Il tirocinio di 5 studenti del Liceo dello Sport alla Scuola Primaria Pontida

Liceo dello Sport

Lettera della Scuola Primaria Pontida dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” al Liceo Scientifico Sportivo Marco Pantani. “Anche quest’anno alla Scuola Primaria Pontida dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” è stato proposto ai 170 alunni il Progetto Sport che, nell’ultima fase (da marzo a giugno), ha visto come protagonisti i ragazzi del Liceo Sportivo Pantani impegnati nel loro Progetto Alternanza coadiuvato dalla prof.ssa Sara Ciapparella.
Il tirocinio dei cinque studenti, ha previsto la programmazione, l’organizzazione e la conduzione di attività differenti in relazione alla fascia d’età degli alunni della Pontida.
Le proposte sono state quindi, per le classi prime e seconda, i giochi di squadra e dei percorsi per lo sviluppo degli schemi motori di base, per la terza l’avvio alla pallamano, per quarta e quinte l’avvio al basket.
I ragazzi, guidati solo per la prima lezione da un professore del loro Liceo, hanno poi continuato in autonomia con professionalità e sicurezza tutte le altre lezioni. Sempre puntualissimi hanno lavorato con grande impegno ed entusiasmo coinvolgendo i bambini più piccoli e stimolando in sane competizioni anche i più grandicelli.
E’ stata un’esperienza senz’altro positiva che ha trovato d’accordo tutti…. alunni, insegnanti ….. e tirocinanti.
Grande è stato l’entusiasmo degli alunni e notevole la bravura dei tirocinanti che ci stiamo muovendo per riorganizzare e ripetere l’iniziativa anche l’anno prossimo.
Bravissimi ragazzi! E grazie!
Un sentito ringraziamento anche ai docenti del Liceo Scientifico Sportivo Marco Pantani, in particolare alla prof.ssa Sara Ciapparella e ai Dirigenti che hanno collaborato e permesso tutto questo.”

Liceo dello sport